Masterclass di Ritratto con max&douglas
Descrizione
Il workshop si pone l’obiettivo di esplorare il ritratto in un momento storico in cui l’autoscatto realizzato con mezzi economici ed alla portata di tutti sta invadendo ogni mezzo d’informazione. Al ritrattista è richiesto non solo di conoscere molto bene la tecnica ma soprattutto di essere in grado, con la propria sensibilità, di gestire il soggetto, anche e soprattutto in tempi molto stretti.
I fotografi condivideranno con i partecipanti la loro esperienza accumulata in 20 anni di lavoro per le più grandi testate giornalistiche e agenzie di pubblicità italiane. Durante il workshop verranno simulate diverse situazioni lavorative sia in studio che in esterni (qualora il meteo lo permetta).
Il workshop si svilupperà in due giornate durante le quali si affronterà un’ esplorazione tecnico- pratica su come gestire in ogni situazione set e soggetto, luci ed inquadratura, editing degli scatti e post-produzione.
Programma
Programma
Giorno 1: Dopo le presentazioni dei partecipanti. il programma partirà con una parte teorica sulla fotografia di ritratto e di come max&douglas hanno sviluppato nel corso degli anni il loro stile, analizzando non solo gli aspetti tecnici ma, soprattutto, quelli stilistici. max&douglas illustreranno poi le possibilità di illuminazione in studio del soggetto attraverso l’utilizzo di flash e vari accessori. Dopo una pausa pranzo di circa un’ora, durante la quale il confronto rimane comunque aperto, inizieranno le sessioni di scatto individuali in cui ogni partecipante sarà seguito da almeno uno dei due fotografi, simulando degli assegnati redazionali. Al termine della giornata avverrà una prima visione generale del materiale realizzato.
Giorno 2: Riprendendo le fila del giorno precedente si procederà all’analisi delle tecniche di illuminazione “on location”, approfondendo le tecniche di compensazione della luce naturale/artificiale e realizzando altre sessioni di scatto individuali a complemento del lavoro.Dopo pranzo, attraverso l’analisi delle immagini dei partecipanti, max&douglas daranno suggerimenti per l’editing delle foto e consigli su come impostare la post-produzione digitale. Il workshop si concluderà con una discussione generale sulle immagini ottenute. Si consiglia ai partecipanti di portare un computer portatile almeno nella seconda giornata, in alternativa una chiavetta usb con una selezione di proprie fotografie (portfolio e/o progetto) su cui si ritiene aver necessità di chiarimenti in merito all’editing (parte fotografica) e realizzazione. ma anche in merito alla possibilità di divulgazione ed eventuali modalità (parte legale).
Bio
max&douglas
max&douglas lavorano insieme dal 1998, anno in cui terminano l’Istituto Europeo di Design di Milano. Iniziano a lavorare in campo pubblicitario per clienti come Sony, Philips, Romeo Gigli, Invicta, Americanino, Telecom Italia, Belfe, Diadora, Adidas, AXN, FIAT e Mitsubishi Electric.
Successivamente inizia la collaborazione con numerose ed importanti riviste italiane ed estere, per le quali realizzano numerose copertine; tra queste, Max, Maxim, Sportweek, L’Equipe Magazine, GQ, 24, Rolling Stone, Men’s Health, Riders, Vanityfair e Wired. Nel 2002 espongono a Milano la personale MTV stills, prodotta dalla galleria Grazia Neri e in collaborazione con MTV Italia in cui vengono ritratti tutti i vj della rete televisiva. Nel novembre 2005 si inaugura presso l’hotel Hilton Milan la mostra Sport’s, una raccolta di innumerevoli ritratti di sportivi italiani e stranieri, frutto della lunga collaborazione con la rivista Sportweek. Nel 2014 espongono la personale b/reflected alla Triennale di Milano patrocinata dalle Nazioni Unite, 50 ritratti allo specchio di volti noti della musica, del cinema, dello sport e della televisione.
Attualmente vivono a Milano e Como svolgendo la loro attività professionale sempre in movimento, collaborando con le maggiori testate italiane ed internazionali nonchè per le piu’ importanti agenzie di pubblicita’ e comunicazione.
Requisiti
Ai partecipanti si richiedono i fondamenti di tecnica fotografica e attrezzatura propria, preferibilmente un computer portatile
(meglio se con ADOBE PHOTOSHOP e LIGHTROOM installati) e relative batterie, cavi e lettori di Memory Cards Al momento della domanda di iscrizione verrà richiesto l’invio di una o più immagini che i partecipanti ritengono identificative del proprio lavoro.
Il workshop ha una durata di 16 ore effettive (8h/giorno circa) ed è aperto ad UN MASSIMO DI 16 PARTECIPANTI, nel rispetto delle normative sul distanziamento.